martedì 29 settembre 2009

Ditko fra noi


Dopo la bella monografia Kirbyana della BD, un altro libello non trascurabile: questo della IWD Publishing sul fantasmatico Steve Ditko. Molti bozzetti inediti e una bella introduzione di Stan "The Man", oltre a saggi critici firmati da P. Craig Russell, John Romita e Jerry Robinson. Il tutto a meno di venticinque dollari.

Prendete e mangiatene tutti.

3 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Acciderba, non si tratta di un libello - lo sappiamo per certo perchè Matt Wagner, che passava per caso in redazione, ha letto il nostro contributo crepascolare e lo ha cestinato con la stessa risolutezza del suo Grendel.
Sarà la solita agiografia, porca paletta. Noi amiamo la rissa - ancora sogniamo ad occhi aperti rivendendo il match tra the Fonz e Mork da Ork - ed avevamo proposto un pezzo sull'oggettivismo via Rand del ns Steve, asserendo che se il Sorridente lo avesse lasciato fare, Spiderman sarebbe diventato un teen Question, un mister A dei suburbs. Il ''suo ''Peterparker non si sarebbe mai smascherato di fronte ai giornalisti di tutto il mondo, non avrebbe mai impalmato MJ che, nella sua prima incarnazione, era frivola come una velina, non avrebbe mai tollerato la trasformazione di zia May da rassicurante carampana dal capello vulcanizzato alla Ann Bancroft degli ultimi tempi.
Wagner ha comunque la coda di paglia, ha capito che lo sospettavo di ispirtarsi troppo al creatore del Rampicante ed ha smesso di disegnare omini stilosi per passare a quelle vignettone degli ultimi Bats. Noi abbiamo ancora la sua Leggenda sulle facce - ricorda signor Voglino ? - ed i suoi team up tra il pipistrellone ed il Demone e sappiamo dove si abbevera.
Ora stiamo lavorando ad un pezzo in cui dimostriamo che la Bestia di Nicieza e Kubert era ispirata all'alieno di Robin Williams. Quando consegneremo l'elaborato, staremo bene attenti che non ci sia quel clone barbuto del papà del dottor Strano...

Unknown ha detto...

Ricordo eccome, quelli sì che erano fumetti, mica quella schifezza contronatura di Batman R.I.P.

Anonimo ha detto...

Perche non:)