mercoledì 28 luglio 2010

Stracco, stacco


Quest'anno ho buttato sangue su un sito web, una cinquantina di numeri di un noto magazine tv, una decina di numeri di un altro noto magazine tv, una manciata di pagine pubblicitarie per un noto quotidiano, un par di progettini editoriali sparsi e qualche sceneggiatura sempre per la tv. Poi, per non farmi mancare nulla, ci ho fatto stare anche una roba che sto scrivendo, lo speciale a 50 euri del manifesto, Alias e la Sinistra Enigmistica. E pure il work in progress di cui parleremo dopo le vacanze.
E sì, perché da oggi sono in vacanza.
Torno il 23 agosto, possibilmente un po' più in carne, un po' più in forma, un po' più abbronzato. Ma soprattutto, un po' più sereno: condizioni indispensabili per un autunno che si annuncia torrido sotto tanti punti di vista. Passo e chiudo la valigia. Slurrrppp.

4 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Nutro incondizionata ammirazione per chiunque riesca a bere la Fanta per un tempo sufficiente ad impressionare la pellicola.
Ho lavorato per un editore che imponeva agli impiegati svogliati di sorbire uno yogurt al limone o un'aranciata. Ricordo un tizio, che scrisse un editoriale in una 'zine sostenendo che Bruce Timm era capace di un lay out all'altezza di quello di Mike Parobeck, condannato a trangugiare due taniche dell'orrido beverone. Troppo severo ? Non so. Al tempo, mi sembrava eccessivo, ma quando riguardo i miei Bats Adventures ( immagino che anche il signor Voglino ogni tanto torni a sfogliarli ), con tutto l'amor fou che provo per Mad Love, non posso non versare una lacrima per il grande Mike.
I tempi cambiano: adesso sono consulente per una nota rivista che vanta numerosi tentativi di imitazione ed un mio collega è stato costretto a mangiare quattro ettari di quattro salti in padella per aver disegnato i baffi a parecchie vignette che Piffarerio disegna per i rebus. La natura umane è quello che è - ogni tanto, cambio le definizioni dei cruciverba a schema libero per solutori abilissimi, ma nessuno se ne accorge perchè nessuno riesce a completarli. Meno male, perchè la multa per il sabotaggio delle parole crociate è la somministrazione coatta di Moretti rossa. Brr.

Buone vacanze da Lecca Rospo
( Anagramma, 10 lettere )

saldaPress ha detto...

Quindi mi confermi l'impressione che avevo avuto più volte, ovvero che dietro alcuni dei rebus del noto settimanale ci fosse la mano di Piffarerio?

saldaPress ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CREPASCOLO ha detto...

@saldaPress.
Secondo me è Piffarerio. O era. Non compero la Settimana Enigmistica da qualche anno. I miei suoceri, insonni ed abilissimi divoratori di cruciverba a schema libero, comperano altre riviste perchè '' le soluzioni sono nelle ultime pagine e non è necessario aspettare 7 gg per sapere se si aveva ragione oppure no''.

Mi pare di vederlo nel suo studio -non so perchè, ma immagino che abbia un tavolo lunghissimo come quello di Sergio Toppi - sollevato perchè può tornare allo stile di Maschera Nera, El Gringo e Milord almeno per il tempo di una vignetta in cui compaiono il poster di Flashdance con una J. Beals in fabbrica ed una stellina sul guanto che impugna il cannello acceso ( 5,4 ).

Alan Ford probabilmente pagava di più, ma i T.n.T. di Paul Payne - persino lo smilzo Ford - tendono ad inquartarsi come se fossero un poco ''fuor di sesto'' ( con tante scuse ad Amleto ), sintomo che il disegnatore non danza leggero innamorato di loro ( con tante scuse a Gianni Bella).

La Jennifer del Rebus può restare tra le scintille anni ottanta di Lyne il tempo sufficiente a sussurrare SALDA MANO, prima di volare negli scaldamuscoli su cui si fonda il successo della ex Hanoi Jane,calzari alati che trasformano la riccciolina in una Barbarella crono dispersa e precipitata con gli altri resistenti di Alamo insieme allo ''zorride '' ( parole dal Bunker semper Max ).
Meglio perire nell'Ultimo Avamposto o girare la Sposa Promessa con un imperturbabile Barone Sting ? Mmm.