mercoledì 25 settembre 2013

Il buono è brutto e cattivo

"Come sarebbe, aveva scritto anche «Commando»"?

Luciano Vincenzoni, sceneggiatore degli spaghetti western di Leone, più le commedie di Germi, i buddy movie di Corbucci e molte altre cosette interessanti, al suo rientro in Italia dopo la lunga parentesi hollywoodiana):

Lì i miei amici erano Wal­ter Mat­thau, Frank Sina­tra, Kirk Dou­glas, Billy Wil­der… Le donne erano la figlia di Sina­tra, le attrici… Sono venuto in Ita­lia e per voi un attore è Aba­tan­tuono. Mi ricordo, ero appena arri­vato a Roma e un mio col­lega, Ser­gio Donati, con cui ho fatto molti film, mi ha por­tato al cinema: vieni a vedere, c’è un film in via Cola di Rienzo. Era un film con Aba­tan­tuono: dopo venti minuti ho detto, torno in Ame­rica. Mi è pas­sata la voglia di scri­vere film e mi sono messo a scri­vere per i gior­nali. Per chi scri­ve­rei? Non ci sono i regi­sti, non ci sono i pro­dut­tori, non c’è più nes­suno.


(Da ieri non c'è più nemmeno Vincenzoni, purtroppo).

Nessun commento: