mercoledì 20 ottobre 2010

Mi ricordo Fra' Salmastro da Venegono


Era un personaggino piuttosto gustoso di Enzo Lunari.

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

A Venegono inferiore, tutti gli anni nei giorni della candelora, si celebra un rito durante il quale il tizio che ha prestato volente o nolente la sua faccina ad un personaggio dei comics può bruciare la foto del cartoonist responsabile. Amo il fuoco come nemmeno D'Annunzio o Linch e quindi mi capita spesso di presenziare. Cerco sempre di camuffarmi da cosplay al contrario di un fumetto che non abbia realmente un ''doppio '' di carne per evitare l'effetto specchio nel caso mi imbattessi in quello vero.
Qualche anno fa mi sono presentato travestito da Ian Karta insieme al mio amico Carlo Delle Piane che era truccato da Shanna She-Devil ( nella versione di Frank Cho ).
Carlo è un simpatico mattacchione- non credete a wiki che lo dipinge come schivo - e nella vita si comporta come il Manuel fantoni di verdoniana memoria ( rip Angelo, vola dove potrai rivedere Burt, Rachel e quel frocio di John Wayne ). E' stato a tanto così da avere il ruolo di protagonista in Tootsie e con Avati sta lavorando ad una versione di E.T. in cui il mostriciattolo alieno precipita nel bolognese e si unsice ad una jazz band con Pupi e Lucio Dalla, in cui ogni musicista è il cosplay di un famoso artista USA. Non so quando uscirà Avatirs, ma dico solo che Carlo è il tenerone con il dito luccicante. Ci sarà rimasto male Rambaldi. Sto divagando, sorry, non e proprio da me.
Ero rimasto a quel sabba innocuo, con Everett pre plastica e Baglioni pre plastica che ancora assomigliavano alle versioni di Dog di Stano & Villa che stavano bruciando una foto di Sclavi ( in realtà la caricatura che del divo ha fatto Castell, ndr ). Poco lontano il chirurgo plastico di Rupert & Claudio, l'ex marito della Brilli se non erro, stava bruciando una foto di Lello Arena ( '' non perchè abbia scritto Scardaglione e Maruzzella...sono solo stufo di essere paragonato a quel buffo individuo...io che ho trasformato Nancy in una Gruber coi muscoli ! ).
Carlo saltellava intorno in due pezzi leopardato, ma era un freddo febbraio e George Clooney gli lanciò un saio ( stava lavorando al team-up Ocean-Il Nome della Rosa, peccato che non se ne sia fatto nulla ) che il collega prese al volo ed indossò immediatamente.
Un momento di silenzio tale che sentimmo arrivare un merci in stazione dall'altra parte del paese. Non sapevo quanti sono ancora oggi gli adoratori di Fra' Salmastro. Shanna fu portata in trionfo. La fecero sedere su di una pila di vecchi Urania con le prime avventure dell'inquisitore Eymerich e ci festa per tutta la notte. Nessuno guardò due volte il mio Karta. Cattivi.