giovedì 5 marzo 2015

L'aperiscena


Focus - Niente è come sembra è esattamente il genere di film che a suo tempo avrebbero affidato a Tony Scott.
E che nelle mani di un Tony Scott (o David Fincher, o Chris Nolan...) sarebbe potuto diventare un piccolo classico del cinema truffaldino.
Location da paura, auto veloci, macchine celebri, vestiti firmati, cinesi cattivi, marioli di buon cuore, donne fatali. E una sceneggiatura magari non sempre a fuoco nel suo mix di truffe, sorrisi e melò, ma comunque piuttosto efficace.
A Glen Ficarra e John Requa difettano però la frenesia visiva di Scott, l'eleganza formale di Fincher o il talento illusionistico di Nolan. Così, il film si risolve nell'equivalente filmico di una flûte di prosecco in un locale di tendenza: una buona occasione per sparare quattro cazzate con gli amici, buttare l'occhio sulla fauna o sulle cabrio parcheggiate nel dehors e godersi un po' di tunza a volume ignorante. L'ideale, insomma, se cerchi un modo per abbuffarti badando più al condimento, all'aspetto e alla quantità piuttosto che alla qualità intrinseca di quello che ti ritrovi nel bicchiere o dentro il piatto.
Chi si contenta, godrà: Will Smith e soprattutto Margot Robbie valgono il prezzo smargiasso del biglietto, i colpi di scena sono tutti seminati nei punti giusti, le tensione narrativa tiene, i botta e risposta salaci scoppiettano qua e là come bollicine. Il tutto, senza spendere una Stangata. Ah, ah, ah.

Nessun commento: