martedì 15 aprile 2014

The Doctor Is In



Dunque: i cattivi sono una mandria di furbantoni che se ne vanno in giro con le loro motorhomes sulle highways degli Stati Uniti. Ogni tanto trovano uno con la luccicanza, e se lo ciucciano come una lattina di Bud Light, ma solo dopo averlo torturato a dovere, perché è più buono.
Tu leggi leggi e proprio non ce la fai a non pensare a Nicholson che se ne va in giro in camper in A proposito di Schmidt. Il che fa strano, visto che il libro è il sequel di Shining, dove Nicholson faceva quello che faceva e insomma, ci siamo capiti. L'avrà fatto apposta, King? Io dico di sì.
Chi dice che il Dottor Sonno fa paurissima, boh. Cioè: se ti fa paura, tipo, Twilight, allora il Dottor Sonno fa cacare sotto. Al contrario di Twilight, però, Doctor Sleep è scritto con i controcazzi, ci ha dentro tutte le minchiatine alla Stephen King tipo i soprannomi buffi, le cose normalissime che viste sotto un'altra luce sembrano di gran lunga più pese e un po' di ragazzini/e a rischio finaccia. Un difetto strutturale grosso c'è, perché buoni > cattivi fin da pag. 168, quando King comincia a scaldarsi, quindi il divertimento non sta tanto nel cosa, ma nel come.
Però, se qualcuno trova un altro libro spesso quanto le pagine gialle da farsi fuori in tre/quattro giorni sfruttando ogni momento utile per leggere, me lo faccia sapere che corro a comprarlo.
Dovessero farci un film, spero in Christopher Nolan: dopo Inception, i sogni son desideri.

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Il titolo rema contro, come direbbe quel tale sul giornale, sui giornali, non solo i suoi. Mi rendo conto che Doctor Spot avrebbe evocato un vecchio show di Nosei e Doctor Sheep un recente show in stop motion con Shawn, la pecora in modalità Buster Keaton, ma dottorsonno trascende ogni mio controllo, come direbbe Valmont. Confesso di averne preso in mano una copia in una libreria mentre Crepascolino torturava un quasi graphic novel di Peppa Pig, ma solo per cercare una intro in cui Steve dicesse qualcosa come " non credo esista un bipede nella Realtà prima convinto che sia tornato dalle parti di Shining per la vil pecunia ", ma il "mio" Joe Hill mi ha richiamato all'ordine immediatamente perchè rapito da un volume della Case delle Idee. Hulk spacca. E mi fermo qui.