martedì 19 giugno 2012

Abbecediamo

L'afa regna, la bonaccia sgonfia le vale e io annaspo fra le scadenze.
Tanto vale inventarsi una nuova etichetta.
E quindi: da oggi su AVSL c'è anche un po' di italiano correggiuto.
A bocconcini, e in ordine alfabetico.
Tipo:

ABBASTANZA
Sta per quanto basta, quindi no buono nel senso di piuttosto.
Va bene dire: ho mangiato abbastanza.
Non va bene, invece, dire: la mia auto è abbastanza vecchia.
In quel caso, tocca usare piuttosto. La mia auto è piuttosto vecchia. Si dice così.

Date retta a un pirla!

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Non so come tu abbia fatto a leggere il canovaccio di " nome di lavorazione Oingo Boingo " di Mc Ewan, considerato che Ian Macabre ha nascosto sotto una pila di rece per Solar quella vecchia storia che non ha intenzione di finire ( " Troppo Ballard per essere compatibile con le mie cose più mature " ). In fondo anche
" Papa " ha scritto ai suoi editori di piantarla di ristampare cose come Fiesta Mobile quando ormai aveva il controllo di palla dei 49 racconti, ma sto divagando come mi capita solo quando l'afa regna e la bonaccia ( non la signorina della foto ndr ) sgonfia le vele.
Dicevo del plot che prevedeva la vecchia leggenda urbana della Corso con il Nonno: si prendono alcune utilitarie a tre porte e quattro posti, si asporta il sedile anteriore lato passeggero ed il parabrezza ( molto Mad Max ndr ), si fa sedere un avo ( anche blandamente narcotizzato ) sul sedile posteriore opposto al lato guida e si corre per un prato. Il guidatore sceglie in quale momento frenare prima di una linea tracciata con la vernice e contrassegnata con bandierine. Vince chi riesce a scagliare il nonno più lontano.
Nella storia, " Bestway " Best, il campione del torneo, chiede al rookie Linus "ABC" Andrews se la sua Fiat 600 ha + di 25 anni e quindi non paga il bollo.
ABC risponde: la mia auto è abbastanza vecchia.
Ho trovato geniale il fatto che il suo " giavellotto" fosse il clone dello Ezra di Mort Cinder ( a sua volta clone di Breccia sr ndr ).
Spero che Ian ci ripensi e pubblichi. Un utilizzo alternativo x gli "esodati" ? Quando arrivi alla "e" spenderai due parole per questo ineffabile neologismo ? Mm.