lunedì 30 aprile 2012

Thanos da morire

In scala da zero a Roland Emmerich, The Avengers è deppiù. Tagliando la testa al Topo: per una volta, il risultato complessivo è superiore alla somma delle parti. Cap e Thor funzionano assai meglio che nelle puntate precedenti (e probabilmente, anche nelle prossime). Hulk spacca in tutti i sensi, aggiudicandosi le gag migliori di un film che si ferma sempre a tanto così dal prendersi troppo sul serio. Per questo, ovviamente, c'è un prezzo da pagare: la mezzoretta di canonico spiegone iniziale, per dire. O la sequenza lunghetta, confusionaria, decisamente pasticciata, in cui Joss Whedon prova ad aggiungere spessore alle sue figurine bidimensionali. Però, inspiegabilmente, il film mantiene ben di più di quello che si intuiva dai trailer. Buon ritmo, effetti digitali un po' al risparmio ma funzionali allo scopo, e un cotè cazzarone cui è difficile dire di no. Cose brutte brutte brutte, poche. Giusto quei costumi che facevano ridere già sui fumetti, la musica di Alan Silvestri, il pizzetto tamarria canaglia di quel gran figo di Roberdaunigiunior, l'inutile 3D e un paio di maccosa tipo Jeremy Renner che dopo 10' di cazzotti pedate e sbattimenti di capoccia a destra e a manca poi non ci ha nemmeno un lividino così. Ma ehi, con i super-tizi, questo e altro.
Sopra la maggiore età, per divertirsi un sacco basta stare al gioco. Sotto i dieci anni, orgasmi multipli. E occhio al titolo del post: sembra che non c'entra niente, ma invece c'entra, eccome. Almeno per un paio di secondi.

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Grazie tante !
Io non ho ancora visto il film - Crepascola ci tiene perchè fan della prima ora di Buffy e di Roberdaunigiunior - e leggo qui, in un blog che di solito mi aggiorna solo sui necrologi, di uno sviluppo che, probabilmente, è il motore di Avengers II.
Pfui, comunque.
Io avrei optato per un prevedibile, terminabile Ultron. Progettato da Stark. Via Pym, il Norman Bates in spandex. Ultron è l'evoluzione dei droni a cui stava lavorando Mickey Rourke in IM due.
Diventa cosciente e costruisce la Visione che è un cyborg alimentato ad energia solare con gli schemi del cervello modellati su quelli di Roberdaunigiunior. Non perde densità perchè è una cosa che funziona solo nei comics ( okay, nemmeno lì, infatti il primo Viz era un alieno e la DC ha il Martian Manhunter ).
Ultron si innamora della Paltrow.
Lo Ultimate Hulk radeva al suolo Manhattan nel tentativo di mangiarsi Freddy Prinze jr che era uscito con Betty Ross ? Lo Ultron di Whedon stecchisce il biondino dei Colplay ! Adoro il lieto fine.