venerdì 25 giugno 2010

L'anima gemella


È piccoletta, intelligente e sprizza colpi di genio da tutti i pori.
È la Canon S90, la piccola compatta che in vista dell’estate ho pensato bene di affiancare alla mia fedele ma ingombrante Nikon D50.
Perché investire tonnellate di quattrini in un grandangolo per la vecchia reflex quando con un bel tot di soldini in meno puoi portarti a casa una belvetta che ha le dimensioni di una vecchia Minox e più o meno le performance di una SLR entry level nuova di zecca? È a questo che ho pensato prima di cacciar fuori la carta di credito.
Panoramica sui competitor: la “sorella maggiore” Canon G11 – ottimamente recensita qui da Diego Cajelli - sfoggia lo stesso processore e lo stesso ccd, con in più un utile display orientabile. In meno ha l’ottica, f 2/8 contro f/2, e le dimensioni, che sono compatte ma più cicce. Poi c’è la Panasonic LX3. Ottiche Leica (slurp) e minor rumorosità agli alti ISO, ma quelle son pippe da professionisti. Last But not Least, la Olympus PEN: foto della Madonna e ottiche della Madonna, per di più intercambiabili. Ma peso, altezza e profondità sono quasi quelle di una reflex, quindi nada.
Alla fine, quindi, S90 e via.
In quattro giorni che ci gioco, ho appena cominciato a capire cosa può riuscire a fare.
È come stare al luna park. Un luna park giappo da 10 megapixel, s’intende.
Fra i diecimila settaggi preimpostati della macchinetta c’è n’è uno che emula i colori desaturati delle foto Anni 70, uno che dà alle foto la stessa grana delle diapo e uno per fare le foto ai pesci negli acquari.
Se poi ti stufi, puoi lavorare comodamente in automatico, abbinando tempi e diaframmi con la ghiera intorno all’obiettivo e la rotellina sul retro del corpo macchina.
E questa è solo la punta dell’iceberg, considerando il manualone da centosettanta e rotte pagine che mamma Canon ti rifila nel CD allegato alla confezione.
Insomma, ‘sta S90 sembra proprio la compagna ideale per chi cerca un modo per fare belle foto senza sbattersi troppo.
E questo è quanto.

Nessun commento: