lunedì 22 marzo 2010

Capitan Fracassa


C'è solo una cosa più ridicola di un tizio con addosso il costume di Capitan America: Johnny Storm con addosso il costume di Capitan America.
Ne verrà fuori un film molto pucci, come direbbe Violetta Bellocchio.

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Kirby era considerato lo ''Armani dei super eroi '', ma a tutto è posto, dalla natura e dal buon senso, un limite. Ha centrato perfettamente Ajak degli Eterni ( io vesto così da anni ed ho sempre fatto la mia marcia figura ) ed ha saputo vestire fisici non apollinei come M.O.D.O.K.,Arnim Zola e Vollstagg, ma con Cap ha toppato. Diciamolo. Io l'ho detto.
E più si tenta di disegnarne l'uniforme in modo realistico ( Mcguire, Alex Ross e John Cassaday ) più si disvela il lato kitch. Hitch ha dovuto camuffare la divisa bianca rossa e blu con una mimetica per rendere il Capitano degli Ultimates cool.Sono rimasto anch'io perplesso, forse più del signor Voglino, quando ho letto che la signorina Bellocchio si occuperà dello script. In una intervista, la giovane scrittrice ha detto che ha seguito il famigerato esempio di Paola Barbato ( anni fa, dopo aver seminato una copia della sua raccolta di racconti nella buca delle lettere di ogni editore italico, lasciò l'ultima alla portineria della SBE ed oggi è una delle colonne di Dylan Dog ). In breve ( so come suona quando lo scrivo ), Violetta aveva nel suo word processor un racconto sul senso di spaesamento che colpiva un commesso viaggiatore al risveglio nella ennesima stanza di una pensione radente la stazione. Di seguito un estratto: '' Gli occhi aperti. Un lucore soffuso dal soffitto. Se partire è un po'morire, allora dormire è come l'attesa prima della rinascita. Ogni giorno un nuovo mondo. Un nuovo inizio ''. Io avrei scelto altri termini per rendere l'idea di un piccolo Willy Loman che si stropiccia davanti ad una lampadina che pende da un soffitto opaco, ma non è rilevante.
Violetta ha spedito via email la sua short story a tutti i suoi referenti, anche al suo traduttore boliviano Jose Quesuda ( in quota le rarefazioni della Bellocchio sono molto amate ), ma nella fretta il suo '' Rinascita di un eroe tra gli uomini - fracasso e gemito in un continuo domani '' è arrivato al pc di Joe Quesada che ha frainteso, credendo di essere di fronte ad un inedito punto di vista sul ritorno di Steve Rogers.
Sarà vera gloria ? Sperem.