venerdì 21 dicembre 2007

A babbo morto


Nel 2006, avevo lasciato gli auguri di Natale al Jack Skeletron di “Nightmare Before Christmas”. Quest’anno, invece, evoco un suo lontano parente. Sperando che si ricordi di un po’ di gente. Buon Natale, quindi, ai dirigenti di Thyssenkrupp, e a tutti quelli per cui le persone sono elettrodomestici solo un po’ più smart. Buon Natale a tutti i sindaci che vorrebbero vietare a marocchini, albanesi e omosessuali di convivere o sposarsi, e a tutti quelli che l’unica famiglia buona è quella santificata dal matrimonio. Buon natale all’ufficio marketing di (compilare questo spazio a piacere). Buon Natale a tutti quelli che va bene le campagne elettorali, ma poi governare è un’altra cosa. Buon Natale a chi sorride troppo spesso, e a chi non sorride mai. Buon Natale e buon anno nuovo a chi pensa solo agli affari propri, e gli altri ciccia. Buon Natale a tutti quelli che si fanno sentire solo a Natale, e per il resto dell’anno zerella. Buon Natale a chi mangia carne più di due volte la settimana, e a chi non conosce i piaceri della carne. Buon Natale a Bruno Vespa, e Maria Giovanna Maglie. Buon Natale a chi non legge, magari anche guardando le figure. Buon Natale ai fabbricanti di cinepanettoni. Buon Natale ai tassisti e ai vigili urbani. Buon Natale agli spammer e ai provider farlocchi. Buon Natale a chi non riesce più a innamorarsi delle persone, delle idee o dei propri sogni. A tutti loro, e a tutti quelli che adesso non mi vengono in mente, auguro la visita di questo tipo qui. Ai miei amici e ai miei amori, invece, gli auguri li faccio di persona: a presto.

martedì 18 dicembre 2007

Molto nascosto


Dice che Volto Nascosto, l’ultima miniserie di Casa Bonelli, vende pochino. Non siamo proprio al flop totale, questo no, ma insomma visto il contesto, gli autori, la novità eccetera, francamente si sperava andasse meglio. Colgo l’occasione, quindi, per invitare il gentile pubblico a fare uno sforzo, e investire qualche euro sull’ultimo parto di Manfredi, Rotundo & Co.: se non diamo fiducia a prodotti coraggiosi come questo, poi non possiamo lamentarci che nel mondo del fumetto Made in Italy non si faccia mai niente di nuovo. La Bonelli, almeno, ce prova: anche senza tener conto di tutti i personaggi cha ha azzeccato negli ultimi dieci lustri, solo per questo bisognerebbe fargli un monumento. Facciamo salire 'ste vendite, dài. Due euro e settanta al mese non hanno mai ammazzato nessuno.

giovedì 13 dicembre 2007

Un giorno, un Topo


Ormai la voce gira: "Topolino" cambia faccia. Fra poche ore Il futuro dell'ammiraglia di Via Sandro Sandri diventerà di pubblico dominio, dopo un periodo di alti e bassi che non prometteva niente di buono. E il futuro punta a una visione global che mescola sequel epocali come il "Ritorno sul monte Orso" di Tito Faraci e Cavazzano, scommesse come i manga di "Kingdom Hearts" o Exploit fantasy come la nuova serie di "Wizards of Mickey", con un Topolinoapprendistastregone nuovo di trinca. Che dire? Adelante ma con juicio, sperando in un nuovo miracolo disneyano. e auguri e figli maschi. Anzi: nipoti. Perché si sa che a Topolinia certe cose non si fanno.

martedì 11 dicembre 2007

Faccio cose, vedo gente


Poco da dire, in questi ultimi giorni. Un po' perché sono troppo sotto con le scadenze prenatalizie, e un po' perché lavoricchio anche nel tempo libero. Però produco, altroché se produco: sabato scorso sono riapparso su "Alias" con un bel pezzo su Volto Nascosto, la nuova serie firmata da Gianfranco Manfredi per Bonelli. Sempre qualche giorno fa, su De-Code, è uscito il mio ultimo "Balloon Bazaar", stavolta sull'ottima e abbondante ristampa di Tosca la Mosca by Palumbo. E nel menu di Drive Magazine c'è un simpatico botta e risposta di qualche settimana fa con Richard Barbieri dei Porcupine Tree. Nel frattempo, continuo a tener botta su tanti progettucoli e a soddisfare la mia fame di fumetti. Già che siamo in argomento: “l’Odissea” di Tank Girl, appena pubblicata da Coniglio Editore con una veste grafica degna del prototipo, merita sicuramente il prezzo del biglietto. David Lloyd mi informa che sta per uscire l'edizione italiana di "Kickback", il fumetto hard-boiled che ha realizzato per la Carabas. Nel frattempo, Magic Press si tiene in allenamento con varie proposte. Fra le tante segnalate dal nuovo addetto stampa Luca Ippoliti, terrei presente il quarto volume del vampiresco "30 giorni di notte", scritto dal fumantino Matt Fraction di “Casanova”, e il muscolosissimo libro delle invasioni di Slaine, il barbaro ipertrofico e molto British di Pat Mills e Clint Langley. E per stavolta mi sa che la chiudiamo qui: ci vediamo appena ho due minuti.

martedì 4 dicembre 2007

"Quello che non ti uccide..."


“...Ti rende più informe”. È con questa punch-line carica di inquietanti promesse che l’Arlecchino del Crimine si è presentato al pubblico durante lo special screening newyorchese di “The Dark Knight” con cui ieri sera Chris Nolan ha presentato il prologo del film al pubblico. I dettagli della storia sono tutti qui. E ora scusate se smetto di scrivere, ma sto sbavando su tutta la tastiera. Love that Joker!