mercoledì 2 giugno 2010

Però le alucce mi mancano


Concept ufficiale del costume cinematografico di! Capitan! America!
Ottima l'idea di scopiazzare indegnamente il character design di Nicieza & Maguire su Le avventure di Cap (1991).
Però non mi potete cassare le alette perché sono troppo cheesy.
Come se il resto del costume non lo fosse, eh.

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Ha le alette nel costume da parata. Nelle occasioni pubbliche indossa anche gli stivaloni da pirata e lo scudo è più leggero.
Se sai dove cercare, in rete è possibile trovare tutto ( quello che è in rete ).
Nello stesso sito in cui ho trovato lo script del mai realizzato ''Il ritorno di Dorellik ''di Franceso Rosi da un soggetto di Luciano Secchi ( Riccardo Finzi scopre di essere un undercover agent dormiente di un trust di intelligenze aliene che si risveglia quando occorre un correttore alle umane intraprese -si attiva quando il numero di massoni in Italia supera quello dei sottosegratari democristi - il signor Guidi è il confidenzial killer di una loggia. E parecchi anni prima del Da Vinci Code ! ) ho sbirciato la trama del First Avenger che, di seguito, sintetizzo: USA 1941 - Pearl Harbour ha acceso la miccia, ma perchè gli americani siano disposti a guerreggiare con i nazisti occorre almeno un motivetto che i soldati siano lieti di fischiettare mentre sbarcano da qualche parte. Il prez boccia l'idea di un consigliori di ignorare un altro bombardamento a tradimento - Paganini non ripete e nemmeno i giaps - ma si innamora dell'idea del dottor Erskine - nome in codice di Gabe Mora, esperto di p.r. di origini italiane - che presuppone la creazione di un eroe-simbolo, fotogenico come Betty Page ed istrione come l'enfant prodige di Citizen Kane.
Si selezionano alcuni giovani che hanno le caratteristiche necessarie a comporre la cosiddetta Steve Rogers Band ( Rogers è il nome del progetto, come lo era Dylan Dog e sappiamo come è finita ): 1) Victor Mature, un attore dal fisico statuario che ricorda nel tratto il ns. contemporaneo Mister Big ( Chris Noth )e fa la sua marcia figura su di un carro allegorico durante la parata di San Patrizio 3) Billy Wilder - si occupa dei pistolotti che Steve deve declamare per fanatizzare le masse senza nauseare i lettori del New Yorker 3) Alan Ladd - per i primi piani e solo per i primi piani, considerato che l'attore è alto come un puffo, nei cinegiornali.
Il primo tempo del film prevede il trainig di Vic, Billy e Alan - temo sarà qualcosa come il corrispettivo in Armageddon - ma è nel secondo tempo che le cose si complicano, grazie al cielo.
Un fan di Steve Reeves avvicina con una scusa Mature durante la consegna del premio quale Migliore Promessa Mantenuta della RKO e gli strappa le alette. Vic reagisce inseguendolo, inciampa su Bette Davis che interrompe il suo discorso di ringraziamento per stenderlo con un calcio che avrebbe preso Ladd in faccia e prende Vic molto sotto,
dove fa + male.
Mora monta una campagna pubblicitaria degna del Giubileo, insinuando l'idea che un sabotatore nazista abbia cercato di uccidere il Super Soldato Americano. La misura è colma e lo zio Sam comincia a menare le mani.
Mature non si riprende completamente : prova in un coro di voci bianche en travesti, ma Arbore è lontano/dall'altra parte della luna e le sue Flag Sisters non decollano. Decolla invece lo stesso Vic ed in Italia interpreta la sua parodia, ormai sul viale del tramonto. Da questo, Capitan Wilder ricava un film che è ormai leggenda ( vivente ).
Ladd tenta per anni di convincere una major a realizzare film a puntate con cliffhanger su Captain America, imponendo che gli altri attori siano mezze porzioni come lui. Si gira solo un pilota con Ed Robinson nella parte del Teschio Rosso e la Davis, in ginocchio, nella parte di Betty Ross/Peggy Carter. La lavorazione è interrotta quando la Davis che Ladd considera '' bellezza alternativa cioè alternativa al bello e quindi brutta '' centra il suo antagonista con un calcio in faccia che ne rovina il profilo delicato. Bette aveva mirato altrove.
Spero che il film non si discosti troppo da questo canovaccio - come al contrario capita sovente -perchè trovo che abbia del potenziale. Vedremo.