giovedì 9 dicembre 2010

Mi ricordo Richard Corben


Corben l'ho conosciuto su Alter Alter, ma l'ho visto passare anche su Metal Hurlant, Cannibale e 1984.
Marchio di fabbrica: tratteggio fine fine da fine dicitore, un debole per le fisicate scultoree e le donnine minute ma con enormi tette tipiche di tutto l'underground da Bodé a Crumb in poi.
La delizia del segaiolo, per capirci.
A un certo punto, R.C. è scomparso in un buco nero, dal quale riemerge ogni tanto per qualche marchetta o qualche intervista.
I bei tempi sono finiti. Peccato.

2 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Minute ? Mm. Immagino che tu sia un fan di Sam Kieth, Pichard e Peirò. Birba.
Ho conosciuto R.C. ad un concerto dei Gossip - è pazzo di Beth Ditto, ma lei ha messo in giro la voce che non lascerebbe mai il suo compagno trans. Tutta una finta, perchè Beth è la ragazza di Ross Campbell ( e qualche volta la sua modella ). Secondo me era qualcosa nel Nesquik. Non si spiega altrimenti che molti - me compreso of course - nati nei sixties poi si siano ritrovati da blockbuster a noleggiare i film di Christina Ricci, Thora Birch e la prima Winona Ryder. Io ho cominciato a condire il latte solo al liceo ed ero l'unico bimbo delle elementari a sognare di scappare a Berlino con Charlotte Rampling. Poi sono guarito. Ne parlavo proprio qualche sera fa con Dick Corben - si annoia ( '' mi propongono solo cose come il revamping di Vampirella, ma devo schiacciare tutte le figure e strizzare la tizia nel suo microbody rosso '' ) e sta pensando di tradurre in immagini un mio spunto che qui sintetizzo.
Un trasfuga Disney decide di girare un film con una Nonna Papera MILF like interpretata da Emily Watson contesa tra Ciccio ( il ns Battiston ) e Paperoga ( Brody - ormai è alla frutta e accetterebbe qualsiasi ingaggio ).
La casa di Topolino non la prende benissimo e mette in giro la voce che l'ex dipendente ha rubato i files degli sketch di Steamboat Willie. Il tizio la prende bene e si ritira in una comune a vivere come in un fumetto di Corben. Scopre che uno dei suoi vicini sembra il Pippo di Paz ma si guarda bene dal provare a farne un film. Ormai sa.
Al papà di Den la storia piace, ma al posto della Watson vuole Pia Zadora. Discutiamo. Vedremo.

Unknown ha detto...

Anch'io ho cominciato a condire il latte al liceo.
Però volevo scappare con la tipa di "Black Beauty".
Checcevoifa': a ognuno le sue perversioni.