Nel marzo scorso ho deciso di farmi l'Home Pack.
La pubblicità vagheggiava emozioni digitali slurp slurp: decoder MySky accaddì a gratis, più Voce e Internet Fastweb a 100 mega.
Chiamo l'apposito call center. Il tempo di dire "Home Pack" e mi ritrovo alla porta un installatore che mi porta l'accrocchio nuovo, me lo collauda e mi risintonizza tutto l'amba aradam.
"E Fastweb?", chiedo.
"Ah, non so", ribatte il tipo. "Noi pensiamo a Sky, a Fastweb ci pensa Fastweb".
Va be', dico, aspettiamo.
Passa una settimana.
Passa un mese. Entro in modalità ossessivo-compulsiva. Chiamo il servizio clienti Sky, dove mi dicono di chiamare il servizio clienti Fastweb. Chiamo il servizio clienti Fastweb, e lì mi dicono di chiamare il servizio clienti Home Pack. Chiamo il servizio clienti Home Pack, e non mi dicono niente, perché c'è solo una segreteria telefonica che recita "il numero non è attivo".
Mi arrendo e mollo lì, pensando che finché sto con Tiscali sto in una botte di ferro e prima o poi da Fastweb dovranno pure farsi vivi.
Due mesi dopo, finalmente squilla il cellulare: "Signor Voglino? Sono il tènnico di Fastweb. Domani veniamo a installarle la fibra ottica".
Ehilà!
Il giorno dopo, si presenta il tènnico. Dice che ci vorranno dieci minuti, e ci impiega due ore. Mi sistema il modem wireless a quindici metri e quattro pareti dal mio Mac. "Non sarà un problema?", azzardo. Ma figurati: questi affari sono delle schegge, qui si viaggia a 100 mega signora mia e blablabla. Faccio uno speed test, e vedo che il Pc gira more solito. Non dico tipo modem a cinquantasei kappa, ma insomma, molto a sud dei 100 mega promessi. "Tranquillo, chiami il servizio clienti e vedrà che la sposteranno su un canale più veloce, questo è quello presettato e non è granché". Mmm. Provo con la Play, e quella effettivamente gira benino, quindi abbozzo.
Per chiudere il cerchio devo solo richiamare il tènnico casomai il telefono dovesse improvvisamente ammutolire perché vuol dire che hanno effettuato la migrazione da Tiscali e Fastweb e quindi dovrà attivarmi la linea.
"Ma alle scartoffie ci pensate voi?".
"Oh yes, bastano due firmette qui e qui e il codice di migrazione".
Firmo.
Arriva luglio. Aspetto la prima fattura Fastweb, che non arriva. Arriva, invece, l'ennesima fattura Tiscali. Chiamo Fastweb: "Non c'è problema, trattasi di normale rodaggio amministrativo, ora segnalo il tutto e siamo a posto". Chiamo Tiscali: "Non c'è problema, probabilmente il passaggio è ancora in corso. Ora segnalo il tutto e siamo a posto".
A fine agosto, al rientro dalle ferie, mi ritrovo all'attivo zero bollette Fastweb e un'altra bolletta Tiscali. Mi riattacco al telefono. Al call center di Fastweb mi ripetono che non c'è problema, che segnalano il tutto e siamo a posto. Al servizio clienti Tiscali invece, la signorina tal-dei-tali-come-posso-esserle-utile mi segnala che il problema c'è, eccome.
"Deve mandarci un fax con una fattura che attesti il passaggio a Home Pack".
"Ma io una fattura da mandarvi non ce l'ho. Non l'ho ancora ricevuta".
"Mi spiace, ma senza una fattura che attesti l'avvenuta migrazione l'ufficio amministrativo non consente di chiudere la pratica".
La signorina tal-dei-tali non è più frillosa, complice, quasi seduttiva come ai bei tempi. Ora è para para il computer Madre di Alien. Presente "La Nostromo si autodistruggerà fra cinque minuti"? Ecco.
Brivido. Ormai sono nel girone degli ex. Là sarà pianto e stridor di denti.
Richiamo Fastweb. Non c'è problema, posso scaricare la fattura dal sito di Sky e mandargli quella. Scarico e stampo la fattura e la faxo a Tiscali.
A ottobre, altra fattura Tiscali. Richiamo il servizio clienti, e dico che, ehm, veramente io avrei già provveduto a inviargli il fax con la fattura. Già che c'ero, gli ho rispedito il modem per raccomandata, e gli ho girato le ricevute.
"Ma sulla fattura Home Pack di Sky manca il numero di telefono", pignoleggia Madre.
Effettivamente.
"E quindi?".
"Quindi ci deve mandare una certificazione che attesti l'avvenuta migrazione al suo nuovo fornitore di servizi".
"La Nostromo si autodistruggerà fra cinque minuti...".
Richiamo il servizio clienti Fastweb masticando maledizioni sumere. Non c'è problema, mi mandano una mail con la certificazione. Controllo che riporti il mio numero di telefono, il mio indirizzo, il codice fiscale, lo stato civile, il peso, l'altezza il segno zodiacale l'ascendente e tutto il resto. Lo ficco nel fax e lo giro a Tiscali. Dopo circa un'oretta ricevo una mail che mi conferma che la mia pratica è in via di risoluzione. lacrime di sollievo misto gioia. Ce l'ho fatta.
Anzi, no.
Qualche giorno fa ricevo un'altra fattura da Tiscali.
Madre del Servizio Clienti mi comunica che la certificazione che gli ho faxato non è valida, perché la mail non è su carta intestata Fastweb.
Al servizio clienti Fastweb mi dicono che non c'è problema, che entro 15-20 giorni mi invieranno per posta ordinaria le fatture cartacee da faxare a Tiscali per dimostrare a Madre che
ho rotto il cordone ombelicale.
Ho spezzato le catene.
Ho completato il mio aspro percorso di separazione/individuazione.
Avrei voluto scaricare le Myfastfatture dalla Myfastpage per fare un po' prima, ma Myfastcentralinista dice che con i Clienti Home Pack il Cms non funziona. Però non c'è problema, stanno risolvendo.
Quando riceverò le fatture cartacee, le faxerò a Madre. Anche se temo che quando le riceverà si inventerà qualcos'altro, e alla fine mi toccherà recedere dal contratto pagando servizi di cui non ho usufruito e spendendo il triplo di quello che avrei dovuto spendere.
Non c'è problema, intendiamoci. Ma comincio ad avere il vago sospetto che l'Home Pack sia una solenne inchiappata.
Qui ufficiale tecnico Voglino Ripley. Passo e chiudo.
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mercoledì 30 novembre 2011
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1 commento:
prima che arrivi Crepascolo a occupare tutto lo spazio web, tralascio di segnalarti che il computer di Alien si chiamava Mother in originale e Mater nel doppiaggio italiano ;-) dandoti tutta la mia solidarietà e chiedendomi come hai fatto a non andare da ciascuno con una sega elettrica che neanche Leatherface... io sarei uscito come Zio Paperone dalla cornetta ma per sfregiarli uno a uno per la vita (e sono non violento, ho fatto obiezione di coscienza!) - te lo meriti, così la prossima pubblicità impari! Ah già, buon onomastico ;-))
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