domenica 1 marzo 2009

Delitto sotto il sole


Il ristorante "da Claudio" sta in fondo alla stradina che porta dall’andador di Puerto agli scogli sparsi che rappresentano il confine fra Zicatela Beach, la spiaggia dei surfisti, e Playa Marinero, la spiaggia “per famiglie” del paese.
All’ingresso, dentro una teca illuminata sistemata accanto all’uscio, la locandina sbiadita di “Puerto Escondido”: il film di Salvatores, ispirato a un libro ispirato alla storia del proprietario del locale, è l’attrazione del ristorante. Ogni sera una replica.
In Italia pensano tutti che Puerto sia un posto carino, alla mano, una meta a portata di turista. Ma no, non è così. Puerto è come una distesa di braci sotto un tappeto di cenere. Se ti avvicini troppo, rischi di bruciarti.
Anche se non si vede un divieto manco a piangere, se sei furbo, la sera è meglio se eviti di passare per la spiaggia.
Anche se qui la Maria è praticamente gratis e un sasso di colombiana gialla che in Italia te lo sogni costa venticinque dollari, è meglio andare a Dos Equis o tequila. Così non rischi che ti stuprino o ti ammazzino come è successo qualche anno fa alla coppia di fessi che hanno pensato di passare una bella seratina a Zipolite con due poliziotti fattissimi.
Anche se i locali dell’Avenida Perez Gasga sembrano tutti a posto, alcuni è consigliabile evitarli. Prendi il Wipeout: a vederlo così, non penseresti mai che potresti rimediarci una coltellata. Però il rischio c’è. Soprattutto dopo una certa ora.
Anche se qui sei a uno sputo dallo stato di Guerrero, la regola è non comprare niente che arrivi da Guerrero. Né auto, né cellulari, né computer.
Anche se il clima caldo svaccato e torpido di Puerto Escondido ti fa sentire sempre al sicuro, non devi mai dimenticarti che qui una vita vale cento dollari.
La stessa cifra che spenderesti per fare ammazzare chi vuoi dalla persona giusta.
Claudio aveva molti più soldi in cassa.
E anche se a Puerto era un’istituzione, deve aver sollevato troppa cenere.

1 commento:

Fabrizio ha detto...

Nuovo progetto narrativo?
Perchè è una figata.

Fab

P.S.:
"Nello spazio nessuno può sentirti scorreggiare"...