venerdì 26 ottobre 2012

Vorrei che fosse Nolan, invece era Sam Mendes

Per diciamo metà della proiezione, Skyfall-007 se la gioca con i migliori film di mister licenza di uccidere. Daniel Craig e Sam Mendes ballano sull'orlo di stilizzatissimi precipizi psichedelici che sembrano usciti da un amplesso fra il Jim Steranko di Nick Fury, agente dello Shield e lo Stanley Kubrick di tutti i film di Stanley Kubrick, con una stupefacente sequenza in notturna che resta lì a titillare il nervo ottico ben oltre i titoli di coda. Poi, purtroppo capisci che gli sceneggiatori del film si sono messi a scrivere la loro risposta alla saga del Dark Knight di Nolan, e da lì in poi il film dilapida un discreto capitale di sorprendenza a colpi di già visto. A parte questo omaggio alla voga del momento, e un Bardem davvero troppo sopra le righe per shakerarsi (non mescolarsi) nel gran varietà messo in piedi da Sam Mendes, si vola parecchie spanne a nord di Quantum of Solace, e anche di Un bel tot di Bond precedenti. Bicchiere mezzo pieno, dunque: e se al posto del Martini cocktail ci sia la birrazza olandese, pace: è il product placement, bellezza.

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Stiamo spendendo un sacco di euri per il lancio del film e non ti ci mettere anche a tu a parlare di bicchieri mezzi pieni di birrazza olandese che già ci basta Craig che quasi sviene per il raffreddore alla premiere londinese ! Aveva ragione Napo Bonaparte che voleva i suoi attori - o generali che è l'istess - fortunati.
Dan era 007 da cinque minuti e i soliti paparazzi lo avevano già immortalato in difficoltà dentro la Bondmobile ( " Non sono abituato a guidare auto che non abbiano il cambio automatico ! " ). Pfui. Ci mancava solo che tirasse in ballo il cruise-control ed il product placement di Mission Impossible era shakerato - non mescolato -al male che ci sta facendo la saga di Bourne e tutti quei bat gadgets nolaniani ( perchè, maledizione, perchè non è rimasto a quelli che Joker Nicholson chiamava giocattoli ? ).
Se prometti di non dirlo a nessuno, ti dico in anteprima che nella prossima pellicola Bond cambierà sesso ( lo ha fatto anche Larry Wattelapesca di Matrix ) e sarà interpretato da Dame Judy Dench. Bardem sarà un suo toyboy ( chiamato " bonazzo " x citare la Fata Madrina di Shrek ). Sarà diretto da Lana Wattelapesca e scritto dal Bob Kirkman che ha appena siglato un accordo con i Saldatori italiani. Jane Bond affronterà una squadra di secret agents zombies con il risus sardonicus che non nasconde i tratti di Connery, NIven, Lazenby, Moore, Dalton, Brosnan e Craig. Che starnuta.