lunedì 9 febbraio 2009

Nel girone dei bannati


Cosa veggono le mie fosche pupille: Andrea G. Ciccarelli bannato dal forum di Comicus per aver alluso in parole opere e omissioni alle opime e butirrose terga di un noto catalogo di fumetti. Ma lasciamo la parola a lui:

Fratelli patriotti del blog del patriota Voglino,

Signora Moderazione del forum di ComicUs che mi bannò per aver ivi postato le parole "E in culo ad Anteprima!" (pur se frutto del mio entusiasmo per la cover zombosa concessaci dall'ottimo Mega e comunqe coperte da spoiler e quindi visibili solo a chi le avesse davvero volute leggere) ma che sono sicura che fa giungere fin qui il suo attento sguardo,

La mia domanda (che, da questo esilio a cui mi avete costretto fino a giovedì 12 c.m., affido perché diventi pubblica, al patriotta Voglino, Principe reggente della sua isola telematica) è la seguente:

ma se avessi scritto "e in culo a TV Sorrisi e canzoni", mi avreste bannato lo stesso?

Riferendomi all'azione che mi costò il ban, scrissi infatti "Anteprima" (un catalogo) e non Panini (una casa editrice) o, che so?, Alex Bertani (un uomo dalle folte ciglia).

Oppure perché scrissi "culo" che, davvero, è rimasta solo Lei, Signora Moderazione, e la suora da cui andavo a catechismo a considerare parola degna di essere bannata?

A parte questo, a una mia richiesta di chiarimenti in merito al ban, Lei, Signora Moderazione, mi rispose che motivo del ban era anche che, il mio commento riferito ad Anteprima (cito) "è solo l'ultima di una serie di commenti legati a rivalità editoriali e non tollerati sul forum"

Ebbene, sorvolando sull'uso errato della Sua aggettivazione (sarebbe d'uopo il maschile "ultimo", e non il femminile "ultima" visto che ci riferisce ai "commenti"), le rivalità editoriale sono, appunto, tra editori e Pan, almeno che non venga dichiarato diversamente, ha sempre tenuto a dire che è un distributore che non coincide in nessun modo con l'editore Panini.

Quindi, mi domando (e domando a tutti voi, patriotti e Signora Moderazione), dov'è in ciò che scrissi la rivalità tra editori?

Quindi, signora Moderazione, mi si butti pure fuori dal forum, mi si tolga la Libertà, ma almeno, per dio, si decida bene per quale motivo lo si fa.

W la Libertà!

E che almeno si apprezzi l'uso corretto di "ad" invece del ben più scontato (e foneticamente scorretto) "a" nella frase "e in culo ad Anteprima".

Che solo quello, da solo, in questa penisola dalla lingua traballante, sarebbe valso un plauso, altro che il ban!

Riviva la Libertà!

In fede,

Andrea G. Ciccarelli

6 commenti:

saldaPress ha detto...

Nell'immagine a corredo tratta dagli archivi iconografici dello Spielberg, io sono quello in fondo appoggiato al bancone a cui stanno segando la gamba mentre il Silvio Pellico osserva incuriosito (ma col cuore straziato) e annota per le generazioni a venire che non debbano mai soffrire della privazione della Libertà.

– Cap. P.

Unknown ha detto...

Anche Spielberg il regista apprezzerebbe.

saldaPress ha detto...

Sai, ci ho sempre pensato ma poi, tra una roba e l'altra, non te l'ho mai detto: dovresti fare qualcosa per l'immagine in firma.

Ogni volta che la guardo penso sempre che c'hai un mega orecchino rosso sull'orecchio sinistro, una roba a mo' di portatovagliolo che non ti valorizza molto.

Eh, l'immagine è importante.

Io lo dico per te.

(scusa, effetti del blando anestetico che mi hanno dato per l'amputazione…)

– Cap. P.

saldaPress ha detto...

E oserei aggiungere un bel…

Viva V.E.R.D.I.!

Dove ovviamente V.E.R.D.I. è acrostico per "Vantarsi E Ridere Degli Ignavi".

– Cap. P.

saldaPress ha detto...

…o anche per "Voglino Egregio Rappresentante Dell'Italicaintellighenzia".

– Cap. P.

Unknown ha detto...

Troppobbuono.
mi accontanto di non riconoscermi nell'italica pirlaggine.