venerdì 20 dicembre 2013

Dark City

Gente allegra il Ciel l'aiuta

"Mentre il punk urlava fuori, il dark urlava dentro": motto fulminante, quello scelto da Agenzia X per presentare il volume che Simone Tosoni ed Emanuela Zuccalà hanno dedicato al piccolo popolo dalle parti degli Anni 80 contendeva le arterie della Milano da bere a emuli di Sid Vicious, paninari e metallari. Una storia di look, innanzitutto, con i visi candidi di biacca sistemati come bottoni fra le campiture corvine degli spolverini e dei capelli cotonati. Ma anche una storia di melanconie ricalcate sui pezzi migliori di Joy Division, New Order e Cure e nutrite da esperienze sofferte fra droghe, LGBT e ribellismo. E una storia di luoghi, ormai scomparsi: il Ticinese della Calusca, Inferno, Transex, la discoteca Viridis, via Torino. Sedici euri, per una epopea di oltre 300 pagine in presa diretta che racconta molto sul passato e qualcosina sul presente. Lacrimuccia da pierrot inclusa. Da acquistare qui.

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Se urli nel vuoto dentro di te, chi lo saprà mai ? Gioia Divisa era al liceo negli anni in cui altri si bevevano la sua Milano ed ora scrive e monta video in modalità Money for Dope di Dan Luttazzi e li libera in rete dove navigano a vista ( di pochi ).
In uno di questi, Neil Gaiman e Howard Jones cantano con la voce del signor Smith " the spiderman is having me for dinner tonight " e risponde Jack Nicholson preso di peso dalla famiglia Prizzi con la voce del signor Pezzali - che
" hanno ucciso l'Uomo Ragno / chi sia stato non si sa " per poi vestire i panni del Pierrot che trafigge la carotide di un nemico con una penna d'oca nel primo Bats di Burton e cantare con la voce della signora Oxa il lamento di
" questo mio pagliaccio azzurro ". Gioia Divisa è una undercover della Agenzia X del governo senz'ombra e combatte perchè nessuna città sia mai più dark. Un 2014 luminoso. Sperem.