lunedì 21 ottobre 2013

Mal francese



Poi è arrivato Lupin III, ma Georges Descrieres è sempre stato un inarrivabile Lupin primo. Nonché, mi piace pensare, l'incarnazione in carne e ossa del conte Oliver di Magnus & Bunker, con cui condivideva eleganza, stile e ineffabile faccia tosta. Grazie di tutto, e adieu: ora, di sicuro, non lo acchiappa più nessuno.

5 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Bravo: sei molto + sottile di me, sarà che con gli anni tendo ad inquartarmi. Da bimbo ( sono nato un anno prima di Alan Ford ) credevo che Oliver fosse il clone di carta di Pat MacNee ( l'agente speciale che era Vendicatore con Emma la Vedova Nera prima di Natasha Romanova ), poi ho letto che era una caricatura di Max Bunker ( prima che si inquartasse ), ma mi piace pensare che abbia qualcosa anche di Arsenio Lupin. Ciao ciao Geo, mi piace ricordare la tua voce ( okay , era terzi ) che spiega di aver cucinato una porta flambé avec champagne e di essere così riuscito ad evadere da una cantina dove eri con una bella donzella. La classe non è acqua, ma uva fermentata.
Una curiosità: hai notato che nella fotina, Geo sembra Tony Randall ?

interceptor ha detto...

Il personaggio ispirato a Max Bunker è l'agente Bob Rock, non il conte Oliver.
Così per pignoleggiare un po' al lunedì mattina.
Mi associo alla somiglianza fra il Lupin e conte Oliver.

CREPASCOLO ha detto...

@interceptor
Bob Rock è Bob Raviola in arte Magnus: il papà dello Sconosciuto ha infilato spesso la sua caricatura ( omino con nasone ) nei suoi lavori ( uno scalcagnato detective nonchè proto Bob Rock in Satanik, l'Amministratore Fiduciario di Maxmagnus, ha sdoppiato il suo tipo fisico ne la Compagnia della Forca e si è disegnato in una sola vignetta come minatore short size nel suo Texone)

andrea voglino ha detto...

@Interceptor: Crep ha ragione, la caricatura di Bunker non fubbe il tappetto nasuto che salamava jacovittescamente fra le pagine di AF e anche oltre, bensì il pingue occhialuto chiamato di volta in volta "Il ciccione" "Mix Bomber" etc.
@ Crep: vero!

interceptor ha detto...

Giusto, chiedo venia e invoco le attenuanti generiche dovute allo stato confusionale del lunedì mattina... Per espiare vado a rileggermi il texone di Magnus...