domenica 29 agosto 2010

Splice Girl


Sostanzialmente: un onesto b-movie.
Con tot spunti originali, una spruzzata di citazionismo didascalico e qualche imperdonabile sbavatura. Soprattutto negli ultimi dieci minuti.
Le cose migliori: Sarah Polley, bravissima come al solito. La fotografia metallica di Tetsuo Nagata. La direzione degli attori. il retrogusto vagamente Zulawski di una trama che riesce a mettere insieme fantastico ed erotismo. Lo zampino steampunk di Guillermo Del Toro. E un mostro che fino alla catarsi finale non si dimentica.
Le cose peggiori: le pettinature emo, i nodi irrisolti di una sceneggiatura con un gran bisogno di editing e troppa, troppissima carne al fuoco, il climax trucido e la misoginia di fondo.
Per capirci, è una specie di Uomo senza ombra più economico, cerebrale e interessante.
Si può vedere. Ma senza aspettarsi troppo.

9 commenti:

Fabrizio ha detto...

"The Box"? gli hai dato un occhio?

Unknown ha detto...

@Fab: ce l'ho in canna.
@ Crep: sei decisamente il mio idolo.

saldaPress ha detto...

"ricchissima dopo la dipartita del divino David per aver investito i dindi dell'eredità nel restauro del film Dune la cui estetica è trendsetter. "

Quando meno te lo aspetti Crepascolo ti sfagiola frasi come questa che, da sole,sono già una sceneggiatura (per un film che il divino David potrebbe comodamente girare)

A proposito. Qualcuno sa a che progetto si sta dedicando adesso il Divino?

Unknown ha detto...

Il Divino sta girando "La promessa dell'assassino 2: la vendetta", se non erro.

saldaPress ha detto...

Non quel David. L'altro. Il Divino. Quello di Dune, per intenderci.

Unknown ha detto...

Sapevatelo su www.davidlynch.com.

saldaPress ha detto...

Mmm… non trovo niente in merito a Lynch e il sequel di Eastern Promises.
Trovo invece notizie molto vaghe di un film di animazione intitolato Snootworld che Lynch dovrebbe presto girare.

CREPASCOLO ha detto...

Mi piace !
Linch cerca di girare il seguito di una pellicola di Cronemberg, ma non può contare su Mortensen che sta girando con Spike Jonze un film a la Essere John Malkovich in cui dei tizi passeggiano nella testa dell'attore ( che è anche un pittore :si vedano i suoi quadri ne il remake di ''Delitto Perfetto'' ) per sopire le sue velleità artistiche. La pellicola dovrebbe essere distribuita da noi con il titolo '' I pompieri di Viggo''.
Linch ripiega su David Beckham e Cronemberg collabora alla sceneggiatura. Titolo provvisorio di lavorazione '' i tre David ''.
Quattro se Bowie accetta di occuparsi della colonna sonora.
Probabile candidatura ai David di Donatello.

saldaPress ha detto...

Tra parentesi, leggo che Lynch è anche il produttore dell'ultimo film di Werner Herzog (My son my son, what have ye done) che, secondo Ciak, dovrebbe essere nei nostri cinema il 10 settembre ("il" invece di "dal" perché, come sempre x questo tipo di film, lo proietteranno per un we o poco più)..